Comunicazioni

  • Lucia Ugge' ATTIVITA' PER I SOCI DAL 14 SETTEMBRE 11 Settembre 2020 | Lucia Ugge'

     GentilI Soci,

    purtroppo la situazione continua a cambiare di giorno in giorno e solo oggi abbiamo potuto  definire le lezioni in presenza per il periodo 14-30 settembre. Abbiamo dovuto accorpare le vostre  adesioni  visto che per il momento i numeri sono ancora esigui: le lezioni in cui siete inseriti non sempre corrispondono a quanto da voi scelto (cio’ solo per Settembre!)  Alleghiamo il planning  con tutte le lezioni attivate per Settembre, potrete chiedere di cambiare il corso: basterà scrivere alla segreteria o al vostro istruttore di riferimento , che a breve contatterà tutti gli allievi di ogni suo gruppo. L’istruttore vi scriverà eventualmente anche per comunicarvi come si organizzera’ in caso di maltempo.

    Proseguono in ogni caso anche le lezioni on line, valida alternativa che ci accompagnerà per questo anomalo anno sportivo.

    ORARI LEZIONI BERGAMO DAL 14 AL 30 SETTEMBRE ALL'APERTO

    ORARI LEZIONI LODI DAL 14 AL 30 SETTEMBRE ALL'APERTO

    ORARI LEZIONI ON LINE

    Le iscrizioni sono sempre aperte, gli orari di segreteria rimangono i seguenti:

    SEDE DI LODI:

    MARTEDI DALLE 17.00 ALLE 19.30;

    GIOVEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.00

    SEDE BERGAMO:

    LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.00

    MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.30 ALLE 19.30

    Come piu' volte ribadito, dal mese di Ottobre la programmazione sarà confermata in base al numero di Soci e alla disponibilità finale delle palestre: purtroppo la pandemia è ancora in corso e quest'anno è impossibile dare garanzie ai Soci.


  • Lucia Ugge' RIPARTENZA ATTIVITA' A.S. 2020-21 31 Agosto 2020 | Lucia Ugge'

    Gentili Soci,

    pubblichiamo gli orari delle lezioni che si svolgeranno all'aperto dal 14 al 30 Settembre, alle quali potrete iscrivervi seguendo le indicazioni allegate: NEI PROSPETTI TROVERETE COME LUOGO DI SVOLGIMENTO LA PALESTRA INVERNALE MENTRE PER QUESTE DUE SETTIMANE INIZIALI LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL CORTILE O NELLE IMMEDIATE VICINANZE DEL LUOGO INDICATO: VI SARA’ COMUNICATO ENTRO L’INIZIO DELLE LEZIONI. 

    Ad ogni lezione corrisponderà un elenco di Soci partecipanti, che sarà stilato in ordine di arrivo. Ogni Socio potrà prenotarsi per tre lezioni settimanali e dare l'opzione per altre due lezioni garantite solo nel caso ci fossero ancora posti disponibili.

    Dal 1 Settembre, come già comunicato, sarà attiva la segreteria con i seguenti orari validi fino al 5 settembre: 10-12 e 18-20, sabato 10-12.

    DAL 7 SETTEMBRE GLI ORARI SARANNO I SEGUENTI:

    SEDE DI LODI:

    MARTEDI DALLE 17.00 ALLE 19.30;

    GIOVEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.00

    SEDE BERGAMO:

    LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.00

    MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.30 ALLE 19.30

    orari lezioni a Bergamo e provincia

    orari lezioni a Lodi e provincia

    Avvisiamo che gli orari potranno subire variazioni dovute alle difficoltà organizzative causa covid 19. Ogni variazione sarà comunque tempestivamente comunicata.

    Il Consiglio Direttivo

  • Lucia Ugge' COMUNICAZIONI AI SOCI A.S. 2020-21 09 Agosto 2020 | Lucia Ugge'

    Gentili Soci,

    in questi giorni stiamo iniziando ad avere qualche informazione in più su quanto sarà possibile organizzare per voi a partire da Settembre: purtroppo le variabili sono ancora molte e quindi non siamo in grado di inviarvi un programma annuale definitivo.

    Vi possiamo in ogni caso garantire il nostro impegno per far ripartire le attività dal 14 Settembre, dapprima all’aperto e non appena possibile presso le consuete palestre.

    Divideremo l’anno sportivo in due parti: da Settembre a Dicembre e da Gennaio a Maggio e affiancheremo un programma on line.

    PARTE 1 SETTEMBRE -DICEMBRE

    L’intenzione è quella di mantenere un programma il più simile possibile a quello interrotto per covid 19,  in modo che tutti possiate riuscire a recuperare i mesi di allenamento persi. Le sedi che non riusciremo ad includere saranno quelle che non ci verranno più concesse per svariati motivi oppure quelle che non potranno rispettare i requisiti di sicurezza obbligatori. Dovrebbero essere comunque la minor parte. Le ore settimanali dovranno anche tener conto del numero totale di Soci da gestire.

    Gli atleti dei corsi base di artistica, ritmica, parkour, potranno aderire a questa opzione semplicemente rinnovando  la quota associativa 20-21  fissata in 60 euro, e non aggiungendo la quota di partecipazione corrispondente. 

    Per gli adulti Soci 2019-20 e le atlete delle squadre agonistiche di ginnastica artistica, oltre al versamento della quota sociale di 60 euro, sarà richiesta una quota di partecipazione ridotta rispetto ai nuovi Soci. (vedi dettagli in tabella quote sociali 2020-21). La quota comprende anche il programma on line.

    Purtroppo non si potrà iniziare da subito con la consueta frequenza libera a tutte le lezioni in presenza: stiamo valutando come fare per organizzarci e non superare il limite degli ingressi consentiti, specifico per ogni struttura. La frequenza libera sarà invece garantita per le lezioni on line e riattivata per le altre non appena possibile.

    PARTE 2 GENNAIO-MAGGIO

    Da Gennaio si ripartirà con un contributo di partecipazione da stabilire in base alla situazione ed ai costi del programma che potremo proporre per i restanti mesi invernali.

    PROGRAMMA ON LINE DAL 7 SETTEMBRE AL 7 GIUGNO

    In parallelo alle lezioni in presenza, ci sarà una programmazione online che continuerà per tutto l’anno, indipendentemente dall’andamento delle misure anticovid. Anche per l’adesione solo a questa formula potrete utilizzare delle agevolazioni riservate ai nostri Soci 2019-20.

    PER CHI VUOLE SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE: OPZIONE ISCRIZIONE ANTICIPATA DA SETTEMBRE A MAGGIO (soci adulti)

    Per coloro che vogliono sostenere la Sportime è anche possibile rinnovare già da Settembre l’adesione annuale: in questo caso potrete accedere al programma sia in presenza che on line fino a fine maggio, usufruendo di una importante riduzione sempre e solo riservata ai Soci 2019-20.  Purtroppo non siamo in grado di garantire lo svolgimento regolare in palestra delle lezioni, che potrebbero essere a tratti sospese e proseguite on line, senza prevedere nessun rimborso in questa evenienza. Come potrete constatare le quote 2020-21 sono aumentate per far fronte agli alti costi della sanificazione e alla generale diminuita capienza delle palestre.

    Quest’anno, causa covid 19, le procedure di iscrizione non si svolgeranno più’ nelle palestre ma potranno avvenire soltanto in due modi:

    Solo nel primo caso, in occasione del passaggio in sede, ai Soci verrà data in omaggio la borsa dell’Associazione e ai bambini la sacca.

    Ricordiamo infine che rimane obbligatorio il certificato medico per attività sportiva non agonistica per qualunque tipologia di lezione (anche on line) e che per quest’anno non potremo organizzare le visite mediche al nostro interno ma ci appoggeremo a centri medici convenzionati.

    A fine agosto pubblicheremo sul sito il planning delle lezioni all’aperto di Settembre e quello delle lezioni on line.

     

    Alleghiamo alla presente mail:

    Il programma settimanale delle lezioni in palestra da Ottobre a Dicembre sarà presumibilmente pubblicato entro la  fine di Settembre, quando potremo conoscere il numero dei Soci aderenti e le disposizioni ministeriali in merito alle attività sportive.

    Nella convinzione che si stia mettendo in atto tutto quanto è in nostro potere in rapporto al contesto attuale, ci riaggiorneremo a Settembre, con la speranza che la situazione torni presto alla normalità.

    La segreteria osserverà una pausa estiva dal 10 al 29 agosto 2020.

    Per qualunque informazione o chiarimento scriveteci:

    - per bergamo: sportimelombardia@gmail.com

    - per Lodi: sportimelombardia.lodi@gmail.com

    Vi risponderemo al nostro rientro.

    Il Consiglio Direttivo

  • Lucia Ugge' AGGIORNAMENTO 15 GIUGNO E PROTOCOLLO 15 Giugno 2020 | Lucia Ugge'

    Gentili Soci,

    in deroga alle nuove disposizioni regionali valide dal 15 Giugno in Lombardia , abbiamo creato un protocollo in vista di una possibile ripartenza con le attività sportive all’aperto.

    Invitiamo i Soci a prenderne visione qui di seguito.

    Ci stiamo organizzando per  ripartire, a breve, con gli allenamenti delle nostre squadre agonistiche di ginnastica ritmica e artistica e, per gli adulti, con l’attività di nordic walking.

    Per quest’ultima chiediamo di esprimere una manifestazione di interesse, possibilmente entro il 20 giugno, indicando una preferenza di fascia oraria, al fine di verificare quanti Soci sarebbero eventualmente interessati e creare un calendario che presumibilmente potrebbe  coprire un periodo di almeno 4 settimane.

    Continueranno, fino alla fine di Giugno, le videolezioni.  Consultate il sito per gli aggiornamenti settimanali degli appuntamenti.

    Il Consiglio Direttivo

    PROTOCOLLO MISURE ANTICONTAGIO A.S.D. SPORTIME LOMBARDIA

    1. COMITATO DI SORVEGLIANZA

    Fatta premessa che regole e procedure saranno oggetto di integrazione e revisione anche in funzione dell’evoluzione normativa e delle indicazioni della comunità scientifica, per garantire l’applicazione e la verifica di quanto previsto con il presente protocollo è costituito un Comitato composto da:

     

    • Presidente ASD
    • istruttore attività autorizzata

     

    1. INFORMAZIONE

    L’informazione preventiva e puntuale è la prima importante misura per contrastare la diffusione del contagio e per questo motivo L’ASD si impegna a portare a conoscenza dei propri soci tutte le informazioni necessarie alla tutela della salute e della sicurezza delle persone presenti, nonché contenute nel presente protocollo.

    L’informativa avrà la seguente articolazione:

    a)         distribuzione del presente protocollo ai tutti i soci che vogliono partecipare ad attività

    b)         formazione specifica per gli istruttori

    c)         comunicazione ai soci circa l’esistenza del presente protocollo (email, WA, comunicazione social)

    d)         idonea cartellonistica di ricordo delle regole presenti nelle aree di svolgimento dell’attività.

    I comportamenti da adottare da tutti (istruttori e soci) sono:

    • Rispetto delle indicazioni riportate all’interno del presente Protocollo di contenimento
    • Accettazione di non potersi recare negli spazi dove l’ASD effettua attività ai propri soci laddove sussistano le condizioni di pericolo: sintomi di influenza, temperatura (>37,5 °C), provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.
    •  ’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e dell’ASD nello svolgimento dell’attività. In particolare: mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene.

     

    1. MISURE ORGANIZZATIVE GENERALI

    L’ obietttivo è definire delle misure organizzative per evitare/limitare il più possibilie il contatto con Covid-19 sia diretto (droplet), sia indiretto (trasmesso da contatto con superfici infette).

    Son state ananlizzate le attività che verranno svolte dall’ASD, in questa prima fase.

    Il consiglio direttivo ha infatti valutato di riattivare le seguenti attività:

    • GINNASTICA RITMICA: attività svolta da atleti minori agonisti iscritti a FGI presso giardino privato;
    • GINNASTICA ARTISTICA: attività svolta da atleti minori agonisti iscritti a FGI presso parco pubblico con solo obiettivo di preparazione atletica (non si prevede l’uso di attrezzi tipici della disciplina quali cavallo, asse, etc..)
    • NORDIK WALKING: attività svolta da soci ASD con partenza ed arrivo presso giardino pubblico e svolgimento nelle strade della città e campagna.
    • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 giugno 2020 .
      • Parte generale
      • Allegato 8: Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza covid-19
      • Allegato 9: Attività fisica all’aperto
    • Ordinanza 556 Regione Lombardia
    • Protcolli FIDAL (Federazione Italiana Atletica leggera)
    • Protocollo F.G.I. ( Federazione Ginnastica d’italia)

     

    Al fine di predisporre il presente protocollo di contenimento sono stati presi come riferimento i seguenti documenti:

     

    • SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SPORTIVA ALL’APERTO

     

    Gli istruttori sono stati formati per verificare e indirizzare gli utenti al rispetto di tutte le norme igieniche e distanziamento sociale.

     

    E’ stata predisposta una adeguata informazione sulle misure di prevenzione (cartelli plastificati con regole comportamentali).

     

    Per i parchi pubblici è stato concordato con l’ente gestore un programma delle attività in modo da dissuadere eventuali condizioni di aggregazioni e in modo da evitare assembramenti e garantire il distanziamento interpersonale.

     

    Agli utenti, prima dell’inizio dell’attività, verrà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5°C.

     

    Per gli utenti è obbligatoria l’igiene delle mani prima e dopo l’accesso all’area di allenamento.

     

    All’avvio della sessione di allenamento verrà sempre garantita la distanza minima fra le persone non inferiore a 1 metro (mentre NON si svolge attività fisica) e verrà verificato che tutti gli utenti indossino la mascherina, obbligatorio per Regione Lombardia.

     

    Durante le sessioni di allenamento sarà possibile togliere la mascherina.

     

    Durante un allenamento il volume e la forza di espirazione, come pure la velocità di espulsione delle particelle di fonazione e non solo, viaggiano a velocità e distanze superiori rispetto a quanto avviene nella quotidianità. È dunque necessario rivalutare il concetto di distanziamento da rispettare durante un allenamento.

    Si potrà pertanto prevedere:

    • Un distanziamento di 2m durante lo svolgimento di attività fisica normale
    • Un distanziamento di 3m durante lo svolgimento di attività fisica intensa (ripetute, skip,    attività in salita, corsa veloce, etc..). Quest’ultima valutazione sarà a carico dell’allenatore.
    •  Un distanziamento di 5 metri in scia e due metri in affiancamento per il nordic walking

     

    Gli utenti dovranno presentarsi muniti di:

    • Mascherina
    • tessera ASD per l’identificazione
    • attrezzatura personale per lo svolgimento dell’attività
    • borraccia o bottiglia per idratarsi
    • asciugamano personale

     

    Non è previsto la presenza di attrezzi ad uso promiscuo.

     

    E’ vietato prestare attrezzature agli utenti e tra gli utenti.

     

    E’ vietata la condivisione di borracce, bicchieri e bottiglie, nonché lo scambio con altri utenti oggetti quali asciugamani o altro.

     

    E’ sconsigliato bere direttamente da fontanelle ma è cosigliabile l’uso di borracce personali.

     

    Agli utenti verranno ricordate regole di educazione usuali ma che in questo momento di pandemia assumono importanza ulteriore: è vietato sputare a terra durante l’attività o lasciare fazzoletti o altri rifiuti in giro.

     

    E’ vietato il contatto allenatore/atleta. Eventuali correzioni di postura andranno gestite a distanza.

     

    1. ACCESSO AL LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ PER ISTRUTTORI/SOCI/ATLETI

    All’area di allenamento avranno accesso solo istruttori/soci/Atleti  che hanno firmato l’autocertificazione.

     

    L’area di allenamento verrà delimitata da cartellonistica idonea e potranno accedere solo soci muniti di tessere dell’ASD o altro identificativo di riconoscimento.

     

    Dovrà essere ben identificato un punto di accesso e registrazione.

     

    A tutti, all’ingresso, verrà misurata la temperatura corporea, registata su apposito modulo e chiesto di igienizzare le mani. Se la temperatura sarà superiore a 37,5°c la persona verrà invitata a tornare al proprio domicilio. Del fatto verrà informato il presidente dell’ASD.

     

    Durante tutte le operazioni sarà garantito un distanziamento di 1m che diventerà 2m durante lo svolgimento di attività fisica (5 metri in scia e due in affiancamento per il nordic walking).

     

     

    1. PULIZIA E SANIFICAZIONE

    Svolgendosi le attività all’aria aperta non sono previste pulizie particolari.

    Purtuttavia ci sarà a disposizione del gel disinfettante a secco per l’igiene delle mani degli utenti.

    Non è prevista la disponibilità di spogliatoi o servizi igienici riservati.

    Nel caso si verificherà la presenza di una persona con COVID-19 all’interno del gruppo, agli altri utenti verrà data comunicazione.

     

    1. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

    Si prevede di mettere a disposizione dei soci:

    Igienizzante a secco.

    Mascherine chirurgica (per emergenze)

     

    1. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ANTI – CONTAGIO E MATERIALE DI CONSUMO

    DPI

     

    Dpi

    Quando si deve usare

    Mascherina chirurgica

    Durante l’accoglienza/congedo degli atleti

     

    Si ricorda a tutti che la mascherina va utilizzata come di seguito indicato:

    Quando indossiamo una mascherina è importante lavarsi le mani prima ed è fondamentale lavarle dopo averla tolta. 

    Come indossarla:

    • deve essere indossate con il lato colorato fuori e quello bianco a contatto con la faccia;
    • va tenuta per gli elastici o per i bordi esterni, evitando di toccare la parte centrale e di contaminarla nella parte interna;
    • essendo piegata, la mascherina deve essere aperta ed allargata per bene;
    • deve coprire completamente il naso e la bocca. Tenendola per gli elastici, bisogna appoggiarla sulla faccia e posizionare gli elastici dietro le orecchie;
    • è molto importante che la mascherina aderisca bene al viso, senza lasciare aperture; particolare attenzione va riposta alla zona sotto il mento (deve essere posizionata attentamente sotto il mento);
    • usando i due indici delle mani, il “ferretto” va sagomato sul naso dal centro verso le guance in modo che la mascherina aderisca bene lungo i due lati del naso.

    Come toglierla:

    È fondamentale per non reinfettarsi o infettare, lavarsi molto accuratamente le mani prima della rimozione, evitando di toccare la parte centrale. Per toglierla bisogna tenerla per gli elastici, si devono sganciare da dietro le orecchie evitando di toccare la parte in tessuto, potenzialmente contaminata.

     

    Se la mascherina è rovinata o è bucata bisogna gettarla.

    Non bisogna assolutamente neanche sentirsi sicuri quando indossiamo la mascherina, quindi ricordiamoci sempre di mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone anche se la abbiamo sul viso.

    Durante l’utilizzo si possono rimuovere dalla bocca, magari abbassandole sul mento, ad esempio per mangiare, bere o fumare una sigaretta?

    Non è la cosa migliore da fare, se la mascherina è infetta infatti si rischia che il virus penetri nel corpo attraverso la bocca o il naso. Sempre meglio quindi tenerla lontana dalla faccia quando non la indossiamo. Fumare è sempre dannoso per la salute. Inoltre, portando la sigaretta alla bocca con le mani, aumenta il rischio di trasferire il virus dalle mani alla bocca (quindi infettarsi) o dalla bocca alle mani (quindi infettare).

     

     

    MATERIALE DI CONSUMO

    ASD SPORTIME ha previsto l’utilizzo di materiale anti-contagio.

    L'uso corretto degli stessi può aiutare a prevenire alcune esposizioni, ma non dovrebbe comunque sostituirsi ad altre strategie di prevenzione.

     

    Materiale di consumo

    Dove si deve usare

    Gel Disinfettante secco

    Per pulire le mani/guanti periodicamente

    Sapone liquido

    Per pulire le mani con acqua

    Disinfettante liquido

    Per disinfettare tutte le componenti che possono venire a contatto con persone dell’ASD

    Rotoli carta assorbente/ panni

    Per disinfettare tutte le componenti che possono venire a contatto con i Soci

     

     

    1. DISTANZA INTERPERSONALE

    Come precedentemente riportato le distanze di sicurezza da rispettare saranno:

    • 1m durante attività di accoglienza/congedo (con mascherina)
    • 2m durante svolgimento attività fisica (senza mascherina)
    • Se l’attività fisica dovesse assumere un’intensità alta si prevede la necessità di un distanziamento di 3 m.
    • 5 metri in scia e due in affiancamento per il nordic walking.


  • Lucia Ugge' VIDEOINCONTRO PER I SOCI CON IL C.D. 01 Giugno 2020 | Lucia Ugge'

    Gentili Soci, per favorire un confronto diretto con il Consiglio Direttivo dell' A.S.D Sportime Lombardia, su come affrontare l'organizzazione dei prossimi mesi, siete invitati a collegarvi tramite la piattaforma  jitsi meet per partecipare ad un incontro con il Consiglio Direttivo, nelle seguenti date:

    -mercoledi 3 giugno ore 21.00 per i genitori dei Soci minori

    -giovedi 4 giugno ORE 21.00  per i Soci adulti

    Per collegarsi dal pc basta cliccare sul link qui di seguito.

    Dallo smartphone servirà scaricare l'applicazione jitsimeet. Non occorre registrazione.

    CLICCA QUI PER COLLEGARTI ALLA RIUNIONE A.S.D. SPORTIME LOMBARDIA

    Potete anche digitate il nickname SPORTIMELOMBARDIA.

    Certi in una Vostra numerosa partecipazione porgiamo cordiali saluti

    Il Consiglio Direttivo A.S.D. Sportime Lombardia